Floriana Di Giorgio


Le immagini mi hanno da sempre attratta, dopo la laurea in psicologia mi sono iscritta ad un corso sul test di Rorschach, affascinata dalla possibilità che dei disegni potessero svelare la personalità.  Contemporaneamente mi interrogavo sulla fotografia, mia passione da sempre, e su come potesse calarsi in un ambito terapeutico. Da qui ho iniziato la mia ricerca incontrando la Fototerapia e la Fotografia Terapeutica fino alla creazione, tempo fa, con un gruppo di colleghi e amici, di NetFo (Network di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad azione sociale).

Da anni organizziamo anche un corso di formazione all’interno del quale mi occupo soprattutto della relazione tra Fotografia e Sogni. Negli stessi anni sono diventata psicoterapeuta, anche lì scegliendo una scuola dove ci fosse un’attenzione particolare alle immagini, così ho incontrato la sand play therapy e sono diventata psicoterapeuta ad indirizzo junghiano con l’uso della sabbia. 

In questi anni di formazione e lavoro, ho incontrato  il collage che è diventato un mio caro compagno di viaggio: ritagliare, incollare, incastrare mi connettono con la mia interiorità e le mie emozioni e ogni collage rappresenta un pezzetto di me e della mia storia. Con i collages ho partecipato a diverse call e mostre in Italia e all’estero.


Senza titolo
Collage analogico con riviste e cartoline
24×24 cm, 2018

Senza titolo
Collage analogico con riviste e cartoline
33×30 cm, 2019
Senza titolo
Collage analogico, tecnica mista, con riviste, cartoline e disegno
48×33 cm, 2020 

Senza titolo
Collage analogico con riviste e cartoline
19×24 cm, 2020

Senza titolo
Tecnica mista collage analogico con riviste, giornali vintage e disegno
30×21 cm, 2020 
Senza titolo
Collage analogico con riviste e giornali vintage
30×15 cm, 2020

CONTATTI

Facebook :www.facebook.com/FlorianaDiGiorgioCollage/

Instagram https://www.instagram.com/artisticollages/