Articolo 1: Accettazione del regolamento, adesione a Italian Collagists Collective [ICC]
a) L’adesione ad Italian Collagists Collective [ICC] è libera, al momento, gratuita e non comporta alcun obbligo da parte dell’Artista, salvo l’accettazione del presente regolamento che costituisce, pertanto, condizione necessaria per l’adesione ed il successivo ingresso nel Collettivo.
b) Procedendo con l’adesione al Collettivo si accetta, senza riserva, ed in tutte le sue parti, il Regolamento di Italian Collagists Collective [ICC] pubblicato sul sito http://www.italiancollagistscollective.com, in tutte le norme. Contestualmente colui il quale aderisce si impegna ad accettarne le modifiche future, annunciate di volta in volta tramite i relativi canali di comunicazione.
c) Chi aderisce a Italian Collagists Collective è tenuto a prendere visione di ogni modifica al regolamento, ogni qualvolta venga annunciata.
Le modifiche al regolamento si intendono accettate da ciascuno degli aderenti per il solo ed unico fatto di essere state rese note mediante pubblicazione sulla medesima pagina web.
La mancata conoscenza del regolamento al momento dell’iscrizione e delle successive variazioni non è considerata in alcun caso elemento attenuante od esimente delle responsabilità dell’utente stesso nei confronti del Collettivo, della Fondatrice, o di soggetti terzi, nessuno escluso.
d) Nel caso in cui un aderente non sia in accordo con il presente regolamento, o con qualche eventuale modifica futura allo stesso, può contattare Italian Collagists Collective al seguente indirizzo: italiancollagistscollective@gmail.com e chiedere di essere escluso dal Collettivo, presentando relativa richiesta scritta, motivata.
e) Italian Collagists Collective si riserva di escludere dal Collettivo, in qualunque momento, chiunque operi in contrasto con il presente Regolamento.
Articolo 2: Norme di comportamento
Italian Collagists Collective fa principalmente affidamento sul buon senso e sullo spirito di collaborazione di tutti gli Artisti/Utenti che vi aderiscono in ogni caso, onde evitare dubbie interpretazioni, l’Artista/Utente é tenuto a:
a) Dovere di autenticità
L’artista si impegna ad attribuire a sé la paternità ovvero la maternità di qualsiasi opera soltanto qualora essa sia stata effettivamente realizzata da sé stesso/a.
b) Dovere di sincerità
L’artista è obbligato/a ad illustrare sinceramente le tematiche e le tecniche compositive sottese a qualsivoglia propria opera.
c) Dovere di verità
L’artista si impegna a non diffondere informazioni curriculari mendaci ovvero ambigue
d) Dovere di lealtà
L’Artista/Utente che dovrá interfacciarsi con le autorità, i giornalisti e i critici e che in tali occasioni intenda citare il nome di Italian Collagists Collective e, quindi, utilizzare il nome di quest’ultimo per le proprie attività, dovrá darne preventivo avviso ad Italian Collagists Collective concordando gli interventi, per la parte riguardante Italian Collagists Collective, che saranno resi pubblici, astenendosi dal porre in essere condotte a qualsiasi titolo nocive nei confronti di Italian Collagists Collective, della sua Fondatrice e di chiunque operi con la stessa.
d.1) Dovere di lealtá e informazione
Come da precedente punto d.1), l’Artista/Utente dovrá correttamente e coerentemente trasmettere, a mezzo mail a Italian Collagists Collective ogni pubblicazione, ripresa audio/video, intervista ed altro elemento, ove fosse stato citato Italian Collagists Collective e/o quello della sua Fondatrice.
d.2) Dovere di lealtà
L’ Artista/Utente si interfaccerà con i propri colleghi, le autorità, i giornalisti e i critici in modo leale, nonché in modo conforme a leggi e regolamenti, astenendosi dal porre in essere condotte a qualsiasi titolo nocive.
e) Dovere di buona fede
L’Artista non deve usare la propria arte al fine della diffusione, anche implicita, di messaggi contrari all’ordine pubblico.
g) Dovere di collaborazione
Alla luce degli scopi per cui Italian Collagists Collective é nato ed opera, l ’Artista/Utente che opera all’interno di ICC é invitato a prestare la propria collaborazione, anche modesta, e compatibilmente con i propri impegni temporali, di lavoro, famiglia ed altro.
Sempre sul tema della collaborazione e tenendo conto degli scopi sui cui si fonda ICC, coloro che hanno desiderato aderire a Italian Collagists Collective sono invitati a comunicare, per tempo, le loro iniziative (Laboratori, Mostre, eventi, progetti ed iniziative varie, affinchè ICC possa dare pieno corso agli scopi che si è prefissato, cosa che diversamente non potrebbe svolgere, seriamente e con completezza. L’Artista/Utente che non desidera osservare questo punto puó trasmettere una richiesta, motivata, indirizzata a italiancollagistscollective@gmail.com, chiedendo di essere cancellato.
h) L’Artista/Utente non dovrà usare e strumentalizzare, per i propri esclusivi fini, il nome di Italian Collagists Collective, nonché quello della sua Fondatrice e del suo Staff.
Inoltre, all’interno di Italian Collagists Collective è assolutamente vietato:
h) Inserire immagini o altri contenuti a sfondo pornografico
i) Insultare, minacciare, o attaccare personalmente, in qualsiasi forma, qualsiasi iscritto, o persona non iscritta legata a Italian Collagists Collective
l) Pubblicare contenuti a sfondo razzista o contenenti ogni tipo di apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza o genere rispetto alle altre.
m) Pubblicare contenuti discriminatori e stigmatizzanti verso ogni persona diversamente abile
n) Pubblicare contenuti che offendano e possano essere lesivi della dignitá della donna e dell’uomo
O) Pubblicare contenuti che offendano le istituzioni di qualsiasi genere o confessioni religiose.
p) Trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito di Italian Collagists Collective, contrari al buon gusto, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
q) Violare le leggi sul copyright e sul diritto d’autore.
r) Promuovere un qualsiasi atteggiamento illegale
s) Promuovere l’uso e l’abuso di polemiche e volgarità
t) Qualsiasi atto o atteggiamento che violi le leggi, tempo per tempo, vigenti in Italia.
Articolo 3: Comunicazione dei dati e responsabilità
a) Con il perfezionamento dell’adesione, che coincide con la pubblicazione del proprio profilo artistico sul sito di ICC, l’Artista/Utente si assume ad ogni effetto di legge la piena, diretta personale responsabilità, sia sul piano civile, sia penale, del contenuto dei dati comunicati e trasmessi a Italian Collagists Collective.
b) Nessuna responsabilità potrà in nessun caso essere attribuita a Italian Collagists Collective, o al suo Staff che non sono, pertanto, in alcun modo responsabili di quanto scritto dagli stessi Artisti/Utenti.
c) L’Artista/Utente che si ritenga offeso da un altro Artista/Utente, o che noti una violazione di qualsiasi genere è invitato a segnalare immediatamente, per iscritto, il tutto a Italian Collagists Collective al seguente indirizzo: italiancollagistscollective@gmail.com che avrà cura di esaminare quanto ricevuto e prendere gli opportuni provvedimenti.
d) Nelle segnalazioni l’anonimato non è consentito, ma tutte le segnalazioni rimarranno assolutamente riservate tra italian Collagists Collective ed il segnalante.
e) Tutto ció che violi il presente regolamento può essere ragione di modifica, cancellazione ad insindacabile giudizio di Italian Collagists Collective.
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2021