Empatia – In quale modo esprimo empatia? Scadenza 22-11-2021 (Italiano)

Please, if you don’t know Italian language, don’t worry! You can choose your language on our web site or read English version on this link https://italiancollagistscollective.com/3974-2/

International Open Call

“Empatia. In quale modo esprimo empatia?”

Dal 4 ottobre al 22 novembre 2021

Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS e per tutto il mese di ottobre molte saranno le iniziative promosse su questo tema.

Italian Collagists Collective è sempre stata molto sensibile ed attenta alle tematiche e problematiche legate alla salute mentale.

In merito a questo tema, Il Sole 24 Ore, in un articolo del 22 aprile 2021, titola che a causa del Covid 19 è “Stimato un aumento di almeno il 30% dei pazienti presi in carico dal SSN”.

E’ nostra opinione che nessuno possa ritenersi così forte e sicuro da essere certo che non attraverserà mai periodi che potrebbero metterlo a dura prova, periodi tali in cui potrebbe crollare e avere bisogno di aiuto. Un aiuto che molti non chiedono, per vergogna, paura, orgoglio, o perchè, semplicemente, non sono in grado di chiedere aiuto, altri lo chiedono in modo criptico, sperando che qualcuno comprenda i suoi “messaggi”. Potremmo proseguire ma ci fermiamo qui.

Italian Collagists Collective desidera, pertanto, promuovere un’iniziativa artistica invitando tutti gli artisti del collage analogico, mixmedia collage (collage con acrilico, acquerello, fotografia etc), assemblage, a partecipare alla Call Internazionale: Empatia. In quale modo esprimo empatia?

Italian Collagists Collective invita tutti gli artisti del mondo a riflettere attentamente prima sul tema dell’Empatia e poi a rappresentare, attraverso la tecnica artistica che l’artista pratica, se stesso, in atteggiamento empatico.

Pertanto, ogni artista dovrà rappresentare in che modo esercita la propria capacità empatica nei confronti del prossimo, soprattutto dei più fragili.

Regolamento:

📌Non vi sono quote di partecipazione/ Tax free

📌Tutti i lavori devono essere assolutamente inediti.

📌I collages digitali, e ogni altro lavoro digitale, non saranno presi in considerazione

📌Chi desidera partecipare puó pubblicare il proprio lavoro su Instagram, in una buona risoluzione, accompagnato da:

1. descrizione: titolo, misure, tecnica, materiale, etc.

2. Incorporare il colore verde, colore della salute mentale, visibile al termine del Regolamento

3. Scrivere una sola parola che per l’artista riassuma l’atto empatico

4. scrivere nella didascalia i seguenti entrambi hastag:

#ICCPromoteEmpathy2021 #italiancollagistscollective

📌Si possono presentare anche più lavori, ma ne sarà scelto solo uno tra quelli che l’artista avrà proposto

📌Le dimensioni sono libere

📌La selezione sarà molto accurata e saranno selezionati i lavori maggiormente significativi, più precisi nella tecnica e che avranno rispettato il tema del bando.

📌Saranno selezionati 25 artisti

📌Gli artisti selezionati saranno contattati tramite social ed invitati a trasmettere un file in 300dpi indicando i dati personali: Nome e Cognome – Indirizzo – Città – Stato – Telefono – indirizzo di posta elettronica, e tutte le informazioni sul lavoro presentato: titolo, misura, tecnica, materiale, etc.

📌L’elenco degli artisti selezionati sarà reso noto sul sito web di Italian Collagists Collective e sui canali social dello stesso.

📌Gli artisti al momento della partecipazione concedono ad Italian Collagists Collective i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati alla stessa, che serviranno per creare il libro, per archiviare le adesioni e pubblicizzare le opere sulle pagine web o per altre forme di comunicazione e attività di Italian Collagists Collective. Il materiale fotografico e altri materiali inviati via mail per la partecipazione non saranno restituiti, ma custoditi da ICC.

📌I lavori degli artisti selezionati saranno raccolti e pubblicati in un libro finale dotato di un codice ISBN

📌Dati gli elevati costi di produzione legati anche alla qualità della pubblicazione, nonchè agli adempimenti amministrativi a cui è necessario assolvere, il libro non potrá poi essere oggetto di omaggio agli artisti partecipanti e selezionati, ma sarà a disposizione di tutti, in vendita con pre-ordine, anche per gli artisti che saranno stati selezionati. La vendita andrà a parziale copertura delle spese di produzione e del progetto.

📌Il libro, per l’artista selezionato, avrà valore di pubblicazione nel proprio curriculum vitae, così come avviene per tutte le nostre pubblicazioni.

Si evidenzia che i collages selezionati e le singole parole scelte da ciascun artista per riassumere il proprio atto empatico, saranno pubblicati nel libro, anche nella logica di dare una risposta alle istanze delle persone piú fragili e quindi in “abbinamento” alle stesse.*

Prenderà parte a questa iniziativa il Gruppo “Artbrut22”, un Progetto nato grazie ad un finanziamento della REGIONE PUGLIA ai sensi dell’Avviso n. 1/2018 “Puglia Capitale Sociale 2.0”, gestito dall’Associazione di promozione sociale “OCCHI VERDI”. Quest’ultima, è un’associazione nata nell’ambito del GRUPPO PHOENIX – Ente Gestore di strutture di riabilitazione psichiatrica – con l’obiettivo di promuovere percorsi di inclusione sociale e di migliore qualità della vita https://www.gruppophoenix.eu

Artbrut22 ha la sua factory in Rutigliano – Bari – S.P. 240 Km. 13,800, è articolata in laboratori di pittura, scultura e video-art, con web-tv http://www.ventidue.tv

Scadenza 22 novembre 2021 (non ci saranno proroghe)

*Le istanze dei più fragili potranno pervenire anche attraverso opere.

Grazie a tutti coloro che parteciparanno!

💚✂️💚

Colore verde da utilizzare, anche in piccola parte

—————

Spunti di riflessione per la call

Che cos’è l’Empatia

Dal greco, en-pathos “sentire dentro”, consiste nel riconoscere le emozioni degli altri come se fossero proprie, calandosi nella realtà altrui per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti, emozioni e “pathos”.

Empatia significa impegno a comprendere il prossimo, escludendo ogni attitudine affettiva personale (simpatia, antipatia) e ogni giudizio morale.

Significa afferrare il senso di ciò che asserisce l’interlocutore, e riuscire cogliere anche il significato più recondito psico-emotivo. Questo consente di espandere la valenza del messaggio, cogliendone elementi che spesso vanno al là del contenuto semantico della frase, esplicitandone la metacomunicazione, cioè quella parte veramente significativa del messaggio

L’empatia puó essere considerata una forma di conoscenza, ma anche un’abilità che può essere praticata, allenata, e in cui si può diventare esperti.

———